Logo cornabrugia
Azienda Agricola Biologica CORNABRUGIA


La nostra azienda


L’azienda nasce nel 2009 come naturale evoluzione di anni di pratica e passione per l’apicoltura, e l’agricoltura “biologica”.

La piccola azienda, collocata sulle colline della bassa Val di Vara nella Liguria di levante, è a conduzione formalmente individuale ma per sua natura aperta a collaborazioni e scambi con familiari, amici, colleghi agricoltori e coltivatori di sogni. 

L’indirizzo produttivo è misto, basato sulla coltivazione di ortaggi freschi per la vendita diretta, miele, confetture e conserve. Con la vendita diretta riforniamo esclusivamente e direttamente le famiglie e i G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) evitando i meccanismi della grande distribuzione.

L’azienda si ispira all'agricoltura naturale e sinergica basata sul principio di coltivare “con” la natura piuttosto che lottare “contro” di essa. Sia nell'orto che nel frutteto vengono privilegiate le tradizionali varietà locali di alberi da frutto ed ortaggi, conservandone i semi ed evitando deliberatamente di coltivare varietà commerciali e brevettate.

Gli alberi da frutto appartengono ad antiche cultivar tradizionali della Val di Vara e Lunigiana, già presenti in azienda o pazientemente ricercate e propagate tramite innesto. I semi degli ortaggi sono raccolti ogni anno selezionando le piante migliori e vengono periodicamente scambiati con altri produttori locali per mantenere alta la biodiversità genetica. 

L’azienda fa parte del circuito degli “Agricoltori Custodi” e come tale disponibile a scambi di semi e talee e a visite in azienda per conoscere le varietà tradizionali locali.
L'origine del nome

Cornabrugia, in dialetto della Spezia e bassa val di Vara, è l’origano selvatico (Origanum vulgare), piccola frugale aromatica spontanea, il cui nome deriva dal greco antico e significa “gioia di montagna”.

Dopo la ripulitura dei campi incolti con la pratica del debbio (“taglia e brucia”) i terreni, liberati da rovi e arbusti, si sono ricoperti in breve tempo di cespi di origano selvatico.

Con la fioritura estiva, l’origano fornisce un po’ di ristoro alle api in un periodo nel quale avrebbero poco altro da bottinare.

Contattaci

Contattaci

Ho preso visione e accetto l'informativa sulla privacy.

Share by: